RICETTE
Torta zebrata a forma di cuore
Recipe by Umbria Farm ExperienceCourse: TorteDifficulty: FacileTempo di preparazione
30
minutesTempo di cottura
40
minutesTotal time
1
hour10
minutesPer San Valentino questa torta zebrata al gusto di vaniglia e cacao saprà conquistare ogni cuore e ogni palato con la sua morbidezza: noi l’abbiamo realizzata con la farina biologia di tipo 2 di Collebene, Gubbio (PG).
Ingredienti
- Per la base bianca
2 uova
150 gr di farina di tipo 2
100 gr di zucchero
80 gr di latte
60 gr di olio di semi di girasole
una bustina di vanillina
mezza bustina di lievito per dolci
- Per la base al cacao
2 uova
120 gr di farina di tipo 2
100 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro
80 gr di latte
60 gr di olio di semi di girasole
la restante mezza bustina di lievito
Procedimento
- Prepariamo la base bianca
- Iniziamo rompendo le uova in una ciotola e sbattiamole energicamente con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso.
- Aggiungiamo ora parte della farina e continuiamo a sbattere aggiungendo poco alla volta i liquidi: latte e olio. Incorporiamo ora la restante farina, unitamente al lievito ed alla vanillina.
- Prepariamo la base al cacao
- Come per la base bianca, iniziamo sbattendo le uova con lo zucchero e aggiungendo poi a mano a mano la farina, il lievito ed il cacao unitamente ai liquidi.
- Otteniamo anche in questo caso un bel composto spumoso e ben amalgamato.
- Ora è tempo di creare l'effetto zebrato!
- Innanzitutto imburriamo uno stampo a forma di cuore, ma può andare bene anche qualsiasi stampo dal diametro di circa 24 cm.
- Iniziamo versando al centro dello stampo tre cucchiai del composto bianco, seguiti subito dopo da tre cucchiai del composto nero, procedendo così fin quando non avremo terminato i due impasti.
- ATTENZIONE: per una perfetta riuscita dell'effetto zebrato occorre fare attenzione durante la disposizione dei due impasti cercando di posizionarli esattamente al centro dello stampo ed evitare sbavature.
- Una volta riempito il nostro stampo, inforniamo il tutto in forno preriscaldato statico a 180 ° per circa 40 minuti facendo comunque la prova dello stecchino per valutare il grado di cottura.
- Una volta cotto il nostro dolce, lo lasciamo raffreddare su una gratella e lo cospargiamo poi con dello zucchero a velo! Il nostro dolce è pronto per essere mangiato!
Video Ricetta
Note
- La farina che abbiamo utilizzato è una farina di grano tenero di tipo 2 completamente biologica realizzata dalla azienda agricola Collebene di Gubbio (PG).