Chi Siamo

LA NOSTRA STORIA

La nostra storia è quella di due giovani ragazzi che si sono conosciuti all’Università degli studi di Perugia, frequentando il corso di Economia. Ci chiamiamo Benedetta ed Edoardo ed entrambi siamo laureati con il massimo dei voti in Economia e Management Internazionale. Le nostre strade, o meglio i nostri vissuti, sono differenti e nel 2018 per caso si sono incontrati.  Entrambi abbiamo da sempre amato l’agricoltura e la natura, anche se con approcci diversi. Benedetta è nata in città e il suo mondo “agricolo” riguardava l’orto curato da suo padre a cui dava una mano e il giardinaggio. Edoardo, invece, ha da sempre vissuto all’interno dell’azienda agricola di famiglia occupandosi in prima persona della coltivazione di cereali e tabacco nell’Alta Valle del Tevere.  Ed è così quindi che le nostre due passioni si sono unite! Quando ci siamo conosciuti eravamo due ragazzi con tanti sogni e progetti e lo siamo ancora: Umbria Farm Experience è il nostro sogno che si sta realizzando!

Ma non è finita qui! Come per tutte le business idea, la fortuna riveste una certa importanza e dobbiamo proprio dire di averne avuta! Un’altra colonna portante del progetto è infatti rappresentata da Filippo: anche lui animato dalla passione per questo ambito, ha saputo infondere nel progetto l’esperienza, l’audacia e il know how che lo caratterizzano, guidandoci in questo percorso. 

A questo punto, dopo esserci presentati, è normale chiedersi che cosa è che ci accomuni. La risposta a questa domanda, per quanto scontata, è la nostra terra, l’Umbria, dal momento che ognuno di noi porta con sé, come tanti pezzetti di un puzzle, la sua storia, le sue tradizioni, il suo cibo, i suoi profumi e sapori, così come il nostro dialetto, i nostri paesaggi o i nostri borghi. Per tutte queste ragioni, che fanno parte del nostro DNA e che ci rendono quello che siamo, abbiamo deciso di voler promuovere la nostra regione dal punto di vista della dimensione che più la caratterizza: l’agricoltura.

IL PROGETTO

Umbria Farm Experience nasce dall’idea di voler promuovere la nostra regione, l’Umbria, ed in particolare le sue aziende agricole, nonché i prodotti unici da esse realizzate, che ci permettono di differenziarci in tutto il mondo! Il nostro obiettivo è, in particolare, quello di avvicinare le persone al mondo dell’agricoltura umbra e quale modo migliore per farlo se non quello di promuovere esperienze uniche ed autentiche all’interno delle varie realtà agricole che popolano il nostro territorio?

Lo scorso anno, verso la fine di ottobre, stavamo raccogliendo le olive nell’oliveto dell’azienda agricola della famiglia di Edoardo. La giornata era bellissima e il sole illuminava la Val Tiberina proprio sotto di noi. L’annata non era stata il massimo in termini di resa ma abbiamo deciso comunque di organizzarci per fare la raccolta tutti insieme.

In quel momento così conviviale, dove tutta la nostra famiglia era riunita, tra risate e anche un po’ di fatica ci siamo chiesti: perché non far provare anche ad altre persone le stesse sensazioni ed emozioni che noi stavamo provando in quel momento? Perché non farlo nella nostra amata regione? 

E così ha preso vita il nostro progetto! Da una mera idea, Umbria Farm Experience ha iniziato a prendere forma fino ad arrivare al giorno d’oggi! La nostra strada, i nostri sogni sono ancora tanti e piano piano, con la tenacia che ci caratterizza, proveremo a realizzarli tutti.